AI TEMPI DEL BIONDO Storie di sogni e di amicizia tra ragazzi di periferia
€14,50
La nostra esistenza è simile a un treno in corsa che sembra avere, come principale obiettivo, quello di raggiungere, nel più breve tempo possibile, la Stazione successiva, trascurando il paesaggio e le opportunità offerte dal viaggio in sé.
La tristezza profonda provocata dalla notizia improvvisa della morte di un amico apre le porte del tempo dei ricordi.
Questo libro vuole essere una celebrazione dell’amicizia, della famiglia, della gioventù e un inno incondizionato alla vita. Oltre che una testimonianza dell’amore per Firenze e della passione per la sua squadra di calcio, la Fiorentina.
Un rione della periferia, il Lippi, è il palcoscenico di queste avventure, di storie che da lì partono ma che lì sempre ritornano. Come a un porto sicuro.
Sotto quel cielo azzurro come il mare d’inverno, dove Tramontana e Grecale spazzano via le nuvole e le foglie gialle dalle strade, mentre diffondono l’odore della ferrovia e trasportano il fischio dei treni e il suono delle campane nel borgo.
Un lungo viaggio nella memoria fino all’attualità, per quelle vie dove il silenzio delle voci che non ci sono più è il più assordante dei rumori.