Catalogo fotografico sulle bellezze della Capitale europea della Cultura 2019.
In attesa che nel 2019 Matera divenga Capitale Europea della Cultura, è con molto piacere che sostengo l’iniziativa di questa rassegna fotografica sulle tante bellezze che racchiude questa città, di cui i tanti amici della comunità lucana residenti a Firenze mi raccontano sempre con sentito attaccamento ed affetto.
Nel 1993 l’UNESCO dichiarò i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità e per la prima volta utilizzò nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale. I Sassi di Matera raccontano, infatti, la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente elevandone i contenuti, come dimostrano i meravigliosi affreschi rupestri della Cripta del Peccato Originale.
La forza del bello è dirompente e trascina chiunque si fermi a guardare, ma purtroppo non sempre abbiamo salvaguardato questo tesoro di bellezza e arte, ed anzi spesso l’abbiamo considerato come scontato ed acquisito.
Addirittura vi sono nel mondo numerosi casi in cui il patrimonio culturale è stato volontariamente distrutto o danneggiato come simbolo di civiltà e di valori condivisi. Sono invece convinto che il dialogo e l’incontro siano favoriti dalla condivisione di elementi che rinfrancano il cuore.
Sono anche iniziative come questa rassegna fotografica che ci permettono di affinare l’animo e comprendere il valore della bellezza. Ed è ancora più importante che tale esempio ci arrivi da una terra come Matera che in passato ha vissuto numerose difficoltà e iniquità, ma che sono convinto, anche grazie ad importanti iniziative di rilancio come il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura, saprà riscattarsi e riprendersi il proprio ruolo.
Dario Nardella
Sindaco di Firenze