I “Quaderni Henry Dunant” sono una collana di articoli, atti congressuali, testi di piccole o grandi dimensioni, ideata da me ed ispirata dai circa 130 quaderni manoscritti delle memorie del grande Enrico.
Dovrebbero essere un approfondimento ed un potente mezzo di diffusione della storia della Croce Rossa, riproponendo anche testi del passato in italiano o in lingua originale, manoscritti inediti, iconografie storiche, atti di convegni sul tema della storia della Croce Rossa.
Possono tuttavia ben collocarsi all’interno della collana anche soggetti correlati alla storia della Croce Rossa: storia delle grandi calamità, storia militare e della sanità militare, storia della medicina, storia degli ordini ospitalieri e biografie di grandi personaggi.
Prof. Paolo Vanni,
già Referente nazionale alla storia di Croce Rossa,
già Emerito dell’Università di Firenze
Introduzione alla lettura
A tutto il Popolo di C.R.I. e al grande Pubblico.
Con grande piacere presento il libro del CISCRI e mio personale amico, il Colonnello commissario C.R.I. (in congedo) Riccardo Romeo Jasinski che sta anticipando i nostri studi sulla storia della Croce Rossa Italiana dal 1859 ai nostri giorni.
Fino ad ora abbiamo già pubblicato 8 volumi che coprono gli anni dal 1859 al 1914. E stiamo affrontando la Grande Guerra. Riccardo Romeo Jasinski nelle sue ricerche personali ha trovato importanti documenti riguardanti la C.R.I. durante l’alluvione di Firenze. Ha trovato interessante ed opportuno presentare in anteprima questi dati che nobilitano la C.R.I. ed il Comitato fiorentino dell’epoca, nell’Enorme sforzo di alleviare la tragedia dell’esondazione di Firenze del 1966.
È un libro scarno fatto di dati e documenti ufficiali; esso è e sarà indispensabile per tutti gli studiosi che vorranno approfondire gli studi su quel periodo doloroso, ma fulgido di aiuti fraterni.
Auguro all’autore il meritato successo dell’opera da condividere con chi lo ha aiutato nelle Sue ricerche.
Prof. Paolo Vanni
Emerito dell’Università di Firenze
già Delegato nazionale alla storia di Croce Rossa
Notizie sull’autore
Riccardo Romeo Jasinski, Colonnello commissario del Corpo Militare della C.R.I. in congedo, oltre ad essere un “Angelo del Fango”, è intervenuto in molte delle emergenze che negli ultimi anni hanno colpito l’Italia e altri paesi, ricevendo vari riconoscimenti. Costantemente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento è Consigliere Giuridico Militare in seno alle Forze Armate, Consigliere Qualificato in Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati ed Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario della C.R.I. .
È stato il primo Responsabile dell’Ufficio Storico del Corpo Militare della C.R.I. ed attualmente è il Referente per il Diritto Internazionale Umanitario del Comitato C.R.I. Firenze e Responsabile dell’Ufficio Storico in quanto Cultore italiano di Storia della Croce Rossa internazionale. Si occupa anche della formazione nell’ambito dell’Emergenza del Comitato Regionale C.R.I. della Toscana.
È inoltre giornalista pubblicista ed autore di articoli e libri e Direttore di riviste e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Pisa.