I “Quaderni Henry Dunant” sono una collana di articoli, atti congressuali, testi di piccole o grandi dimensioni, ideata da me ed ispirata dai circa 130 quaderni manoscritti delle memorie del grande Enrico.
Dovrebbero essere un approfondimento ed un potente mezzo di diffusione della storia della Croce Rossa, riproponendo anche testi del passato in italiano o in lingua originale, manoscritti inediti, iconografie storiche, atti di convegni sul tema della storia della Croce Rossa.
Possono tuttavia ben collocarsi all’interno della collana anche soggetti correlati alla storia della Croce Rossa: storia delle grandi calamità, storia militare e della sanità militare, storia della medicina, storia degli ordini ospitalieri e biografie di grandi personaggi.
Prof. Paolo Vanni,
già Referente nazionale alla storia di Croce Rossa,
già Emerito dell’Università di Firenze
Storia del Comitato Internazionale della Croce Rossa – I
Questo testo narra le prime fasi di una delle più straodinarie storie dei tempi mo- derni, quella del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Nato dal libro «Un Souvenir de Solférino», questo Movimento conta oggi 250 milioni di membri in tutto il mondo. Suo organo fondatore é il Comitato internazionale di Croce Rossa, (CICR) di cui il presente libro traccia la creazione e i primi decenni d’attività.
L’umanità é sempre stata segnata dalla violenza: invece di amare e di soccorrere il suo prossimo, l’uomo costantemente ha cercato di attaccarlo e di distruggerlo. Davanti a questa spietata realtà, la Croce Rossa ha salvato innumerevoli vite umane, senza distinzione di razza, di religione, di ceto sociale o colore politico. Cosa sarebbe il mondo oggi, senza l’opera umanitaria di Henry Dunant?
Da Solferino, nel 1859, a Tsoushima, nel 1911, 50 anni separano queste due terribili battaglie, 50 anni di sforzi incessanti da parte della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa per aiutare e proteggere le vittime della guerra e delle calamità naturali. Oggi, il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha oltre 125 anni di vita e, perseguendo lo stesso ideale delle origini, continua nella sua missione umanitaria, in un mondo in costante evoluzione.
L’autore di questo testo, Pierre Boissier ha dedicato tutta la sua vita alla Croce Rossa. Ha effettuato la sua prima missione di delegato del CICR in Francia, alla fine della Seconda Guerra mondiale. In seguito fu inviato a Cipro, in Israele, in Libano e in India. Nel 1972, assunse la direzione dell’Istituto Henry Dunant, a Ginevra, ma la sua morte accidentale, due anni dopo, mise bruscamente fine a una carriera umanitaria tanto brillante quanto esemplare.
Oltre a questo volume sulla storia del CICR, Pierre Boissier ha scritto, nel suo stile elegante e preciso, numerosi testi sull’argomento che amava più di tutto: la Croce Rossa.