Edizioni Tassinari

Casa Editrice a Firenze, culla del Rinascimento, qui puoi trovare un team a tua disposizione per sviluppare la tua idea, utilizzando materiali raffinati ed ricercati, cercando di fondere con sapienza artigianale tutti gli elementi che servono per creare un oggetto piacevole ed elegante. Tra i nostri servizi puoi richiedere la stampa di un foto album, la rilegatura di una tesi o anche una pubblicazione di un libro.

A Firenze esiste una grande concentrazione di piccoli editori probabilmente perché continua ad essere un vanto, per un autore, essere pubblicato nel luogo dove ha avuto origine il Rinascimento. Nella metà degli anni 70 Riccardo Tassinari fonda la società “Lito 3” per offrire servizi a editori e importanti stabilimenti litografici. Edizioni Tassinari si concretizza nel 1997 per ridare vita alla pubblicazione del “bA-Bollettino degli Architetti” della Toscana”.

Considerata la profonda e consolidata esperienza del fondatore – riconosciuto in seguito anche dal Tribunale di Firenze come Consulente Tecnico in Arti Grafiche –, l’azienda si è contraddistinta nel tempo anticipando le trasformazioni del settore avvenute nelle varie epoche: dalle composizioni in piombo delle Monotype, Linotype (ormai pezzi da museo) alla fotocomposizione con i sistemi primordiali a codici; dalla camera oscura per le riproduzioni con la retrocamera di tratti e bianco/neri, allo scanner; dalla fusione manuale delle pellicole del testo con i fotoliti delle immagini, alla impaginazione elettronica con i primi sistemi Mac.
La particolare conoscenza delle lavorazioni tipo-litografiche, unita alla cura dei dettagli, ci ha consentito l’accesso ad importanti opere editoriali operando scelte sul tipo di stampa e rilegatura più adatte all’argomento trattato.

Il nostro concept aziendale è basato sulla consulenza, infatti portando la tua idea puoi contare su veri professionisti che ti possono aiutare a sviluppare il progetto, ti seguiamo per tutto il processo di elaborazione fino ad ottenere la produzione del prodotto finito attraverso la stampa.

• Qualità garantita dall’esperienza di veri professionisti nel settore
• Trasformazione della tua idea in un vero progetto editoriale
La storia della nostra casa editrice:
fondata e gestita dalla Famiglia Tassinari nel 1983, da quasi 35 anni Riccardo Tassinari e i Figli Rodolfo e Silvia, portano avanti questa storica attività a Firenze.