Una storia dell’anno mille
Anno Domini 980. Un capitano di ventura, Lamberto da Mantova, a conclusione di una vittoriosa battaglia insegue dei fuggiaschi in un bosco di querce sotto un violento temporale ed ha la visione di una bellissima ragazza – Ludovica, detta Lu – difesa da sei gatti neri.
La ragazza, fredda e severa, lo affascina e gli predice che diventerà un predicatore itinerante per portare alle genti il messaggio della fine del mondo profetizzata allo scoccare dell’anno 1000. Lamberto, incredulo, viene colpito da un fulmine. Si riprenderà, anche se con qualche menomazione, e, abbandonate le armi, per anni svolgerà il compito assegnatogli sempre sognando di unirsi a Lu.
Saltuariamente Lu tornerà ad apparirgli in circostanze stranissime e sfuggenti, sempre tra i gatti neri e le querce.
Negli anni Lamberto affronterà molte situazioni avventurose, ma anche di profonda partecipazione umana, cercando di capire l’autentico messaggio di Lu.
Infine intuirà che l’apocalisse che va predicando è in realtà nient’altro ed unicamente la sua propria fine, un traguardo cui si sente sempre più chiaramente e fatalmente chiamato da Lu. Vi giungerà attraverso uno sconcertante gioco del tempo, in cui lo condurrà con infinita dolcezza… una nuova, dolcissima Lu, coi suoi gatti.