€15,00
a cura di: Luca Farulli, Calogero Vinciguerra, Vincenzo Vitale
La presente iniziativa, che vede coinvolta l’Accademia di Belle Arti di Firenze nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole, spazio espositivo per mostre e eventi di ampio respiro, rappresenta un importante contatto tra due istituzioni pubbliche, tra due Beni Comuni.
È sicuramente un compito impegnativo, per un giovane artista oggi, rappresentare la propria visione e la propria lettura personale di un tema di così ampio respiro quale quello del Bene Comune: un concetto che nei tempi più recenti si è visto caratterizzare da urgenze sempre più complesse, che ci costringe appunto a meditare su quali siano i beni e i valori da salvare dall’oblio, un oblio che troppe volte la società e la quotidianità ci impongono. Pertanto, questo delicato compito, lanciato dall’ambito estetico e teorico, è affidato agli artisti, la cui responsabilità è quella di ricordarci i valori e gli aspetti che troppo spesso tendiamo a dimenticare e a perdere per strada nel vortice della vita di tutti i giorni. I nostri allievi in questo caso si fanno carico di questo elevato compito: rimandarci all’esistenza e l’importanza di una dimensione “altra” che essi percepiscono primariamente in virtù del proprio talento e sensibilità, qualità che vengono distillate e raffinate tramite la formazione accademica.
La presente esposizione non intende avere scopi unicamente didattici: l’istituzione in questo caso mira invece a porsi in contatto con il mondo esterno. Questi artisti esordienti si interfacciano con l’esterno attraverso un confronto concreto, realizzato tramite una sede espositiva utile a proiettarli verso un ampio panorama di fruitori che costituisca occasione di vero riscontro e conferma, fornita mediante l’incontro con il pubblico.
Con l’occasione saluto i nostri giovani artisti, i docenti che hanno dato vita all’iniziativa, e ringrazio il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni per la sensibilità dimostrata nell’aver concesso una così prestigiosa sede.
Claudio Rocca
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze