Amare nella diversità è una sfida che forse in tanti momenti ha toccato molti di noi.
Crescere accanto ad Axel ha significato amarlo oltre il suo handicap, “amare la sua diversità”: sicuramente non farne un limite, piuttosto uno stimolo a intraprendere ogni possibilità perché, nella diversità, lui potesse essere “liberamente diverso”. Il senso di appartenenza che caratterizza la gentilezza autentica, ha marcato il divenire di Axel. Non un’appartenenza di genere (down), ma quella affettiva nella quale varie persone gli sono state accanto, nel corso del tempo.
Insieme a loro ho scritto queste pagine, testimonianza autentica del tanto amore che ci ha tenuto insieme, anche nelle difficoltà.
L’amore è delicato come un uccellino, un nulla lo può ferire. Ha bisogno di trovare riparo in un cuore gentile, che lo accolga e lo nutra con paziente discrezione.
Così abbiamo cercato di accoglierti Axel.
Anna Maria Palma, Professional Counselor, Emotional Intelligence Executive Coach.
Sono ricercatrice nella comunicazione evolutiva e facilitatrice nella “formazione al benessere” a garanzia di una relazione di qualità con se stessi e con gli altri. Gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.
Sono socia fondatrice del Centro Studi per la Democrazia Affettiva, che promuove un sistema di relazioni tra pari, il rispetto delle differenze e delle preferenze.
Sono iscritta al RICA, Registro Italiano Counselor AssoCounselin.