Anna Checcoli ha 47 anni ed una laurea in Giurisprudenza; è membro del FANA (Fan Association of North America) e del Cercle de l’Eventail di Parigi.
Ha esposto alcuni dei suoi pezzi alla mostra “La Femme dans l’Art Nouveau” presso il “Louvre des Antiquaires” di Parigi; ha esposto parte della sua collezione in una mostra personale intitolata “Lo Scettro delle Dame” al Museo di S. Michele – Massa e Cozzile (Pt); ha esposto parte della sua collezione nella collaterale “L’Eterno effimero – Epistemologia femminile” nel Palazzo Ducale di Sabbioneta (Mn) e nella collaterale “Zefiri e Alisei: arie nella storia” al Palazzo dell’Arsenale in Verona. Ha partecipato alla trasmissione “Piazza Grande” condotta da G.C. Magalli su RAI 2. Ha collaborato, pubblicando alcuni suoi articoli, con: il mensile “Etiquette”; il FANA Journal, Bollettino Ufficiale del Fan Association of North America; il Bollettino Ufficiale del “Cercle de l’Eventail” di Parigi; il mensile “Collezionare”; il mensile “La Gazzetta dell’Antiquariato”.
Due ventagli della collezione sono stati pubblicati sul settimanale “CHI”. La sua collezione ed i suoi approfondimenti sono stati oggetto di studio da parte di varie Uni versità europee, italiane ed internazionali, nonché citati in numerose tesi. Il suo impegno prosegue anche nell’aggiornamento costante del proprio sito: www.ventagli.org, segnalato anche dal mensile “Antiquariato”, e con attività di restauro e di consulenza.